Ultima modifica: 30 Agosto 2021
Istituto Comprensivo G.Reina > Notizie > Saluti e ringraziamenti del nostro Istituto al Dirigente Prof.ssa Cusumano

Saluti e ringraziamenti del nostro Istituto al Dirigente Prof.ssa Cusumano

All’alba di un nuovo impegnativo anno scolastico, il nostro Istituto si accinge a salutare la Dirigente che, con spirito di dedizione, lo ha egregiamente guidato negli ultimi 5 anni. La preside Cusumano, infatti, da giorno 1 settembre dirigerà l’Istituto Santi Bivona di Menfi.

Il rammarico per non averla più a timone di questa “grande barca” composta da plessi in tre comuni, però, non può oscurare considerazioni e riflessioni che nei corridoi e nelle aule della nostra scuola riecheggiano da quando ha iniziato il suo servizio in questo istituto: la dirigente, infatti, nel connubio tra competenza, professionalità ed umanità, è riuscita a tradurre in pratica ciò che i manuali di managerialità decantano da decenni : l’empowerment dei propri lavoratori!

Attenta conoscitrice di ogni situazione degli alunni, ha sempre ascoltato richieste e motivazioni dei suoi dipendenti, indirizzando e consigliando sempre verso quello che è l’interesse educativo e formativo della scuola, come sempre ci ha ripetuto. Partecipe a tutti gli eventi, piacevoli e meno, dei suoi lavoratori, ci ha fatto  provare come la scuola, nel rispetto reciproco dei suoi componenti, può diventare veramente una “seconda famiglia” e se, al suo interno, si vive in armonia il tempo passa più velocemente!

La fitta rete di collaborazioni che ha instaurato con tutte le istituzioni civili, militari e religiose e con le varie associazioni afferenti i tre paesi cui fa capo l’istituto comprensivo, ha permesso alla nostra scuola di diventare centro di manifestazioni ed eventi culturali, momento di arricchimento della nostra offerta formativa.

Anche negli ultimi due anni, con l’avvento di modalità scolastiche alternative causa pandemia, non si è risparmiata nei fine settimana per predisporre tutto sempre nei minimi particolari per non lasciare nulla al caso, incitando tutti a mettersi in gioco e facendo da “tranquillante” nei momenti di stress dovuti alle distanze.

Autorevole figura nei confronti di tutti gli alunni, di cui conosce bene la storia personale e verso cui ha sempre consigliato interventi pedagogici ad hoc, si è sempre posta, al tempo stesso, come figura di riferimento anche materna e di spessore affettivo. Supporto alle famiglie, ha sempre cercato di contemperare le loro richieste con quella che è la regolare organizzazione della struttura scolastica.

Per noi lavoratori che abbiamo vissuto in questa scuola a stretto contatto con lei negli ultimi anni, il distacco lavorativo si farà sicuramente sentire; forti delle esperienze vissute e di quello che ci ha insegnato, cercheremo di continuare nell’ottimo lavoro sin qui fatto.

Il passato è preziosa memoria; il presente continua avventura; il futuro nuova sfida…

Un ottimo futuro cara preside, con affetto, stima e gratitudine per quanto fatto alla nostra/sua scuola!

gli alunni e tutto il personale dell’I.C.S. “G.Reina”