Ultima modifica: 20 Marzo 2022
Istituto Comprensivo G.Reina > Materiali > Tavolate in onore di san Giuseppe in videoconferenza con le classi dell’Istituto

Nel rispetto delle tradizioni popolari e religiose ed in coerenza con il curricolo locale del nostro istituto, anche in periodo pandemico la nostra scuola non ha voluto rinunciare ad omaggiare la figura del Patriarca San Giuseppe. Nella mattinata di venerdì 18, infatti, presso l’Aula Arcobaleno della sede centrale si è tenuta la benedizione del tradizionale altare di San Giuseppe che, anche quest’anno come lo scorso, ha assunto la veste di semplicità ed essenzialità.  La tavolata, magistralmente predisposta dalle docenti Coscino Melina e Di Vincenti Lucia, con la collaborazione degli alunni della classe terza secondaria, è stata benedetta dal parroco Don Bernardo Giglio e, in videoconferenza, da S.E. Monsignor Michele Pennisi, Vescovo di Monreale, che si è complimentato con la scuola per la perseveranza nel mantenere viva questa bella ed importante pratica religiosa e di fede. Presenti pure alla celebrazione le autorità civili e militari di Chiusa Sclafani.

Ha aperto la manifestazione la nostra Dirigente La Rosa Marinella Carmela che, ponendo l’accento sulla figura del Santo “costruttore di ponti” su cui il nostro istituto si è voluto concentrare quest’anno nel delicato momento della guerra in atto, ha passato la parola agli alunni della classe terza primaria di Chiusa che hanno commentato un power point dagli stessi predisposto e recitato una bella storia sulle caratteristiche pacifiche e di UNIONE che San Giuseppe ci suggerisce, oggi più che mai.

A causa delle norme sul contenimento del contagio covid 19, purtroppo, non tutte le classi dell’istituto hanno potuto presenziare fisicamente, ma hanno avuto la possibilità di collegarsi dalle rispettive classi in videoconferenza attraverso il collegamento favorito dall’animatore digitale Provenzano Liborio.

Come oramai consuetudine gli alunni del corso ad indirizzo musicale hanno allietato la manifestazione intonando i brani “Emmanuel” che ha coinvolto tutti i presenti e il tradizionale ” Inno a San Giuseppe”, più volte ripetuto, sotto la guida dei docenti di strumento Spinella, Gaglio, Rodriguez e Guzzetta.

Ha partecipato anche alla manifestazione, dalla scuola S.Bivona di Menfi, la nostra ex Dirigente Cusumano Francesca che, intervenendo in videoconferenza, si è complimentata per l’organizzazione e dimostrata felice di poter presenziare, in perfetta sintonia tra il passato ed il presente, a questa bella tradizione oramai fissa della tavolata a San Giuseppe nel nostro Istituto.

Anche il plesso di Giuliana, in piccolo e nella semplicità, ha voluto ricordare il Grande Santo, affidandoGLI i bambini della scuola e la pace del mondo intero; allestita una piccola tavola con i principali simboli del pane e della PACE, è stato invitato il parroco che ha benedetto il pane confezionato, successivamente consumato dagli alunni alla mensa. I bambini hanno potuto poi pregare, a turno, davanti l’immagine del Santo nel corridoio del plesso.

Il nostro Istituto si pregia di questa ricorrenza che, seppur in tono minore viste le contingenze dei tempi, non vuole rinunciare a far conoscere alle nuove generazioni le belle tradizioni popolari e religiose della nostra terra nella speranza che, anche i cittadini del domani, conoscendole ed amandole, le possano continuare a tramandare a chi verrà dopo di noi. Complimenti a tutti per l’impegno e la volontà di voler fare!