Usi e tradizioni: “l’artari” di San Giuseppe

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "G.Reina" partecipano all' allestimento degli altari di San Giuseppe.

Utente PAIC82300E-aut

da Paic82300e-aut

0

La Festa di San Giuseppe è una tradizione molto importante in tanti paesi siciliani dove  vengono  allestiti i tradizionali “artari” (altari) addobbati, che un tempo venivano preparati nelle case private in segno di devozione al santo, per chiedere grazie importanti o ringraziare di aiuti ricevuti. Oggi la tradizione è ancora molto sentita e anche gli alunni del nostro Istituto partecipano alla preparazione degli altari. Essi sono un vero e proprio spettacolo da ammirare perché vengono allestiti con coperte cucite a mano, ricamate in seta, oro e filati preziosi; al centro viene posta un’immagine della Sacra Famiglia e attorno le offerte: pasta, vino e verdure di stagione come cardi, carciofi, asparagi e finocchi selvatici preparati come frittata oppure lessate e ricoperte di mollica di pane con lo zucchero. Un piatto tipico e tradizionale della festa è infatti “a pasta cu” a muddica.

Adornano l’altare anche i pani votivi di San Giuseppe ( u’ vastuni, lu pisci, la varva, il nome di Maria e lu cuccidatu) ed anche piccoli panini denominati “a cusuzza” che vengono, dopo essere stati benedetti, donati a coloro che visitano l’altare. Così, per non far perdere le caratteristiche tradizioni dei nostri piccoli paesi, quest’anno gli alunni dell’Istituto  hanno preparato ed imparato, grazie all’aiuto dei nonni e dei genitori, ad intagliare i pani.

Foto 1

jpeg - 183 kb